Certificazioni e controlli

Siamo fermamente convinti che il sistema di gestione della qualità certificato dimostra l’impegno della nostra azienda verso la qualità e la soddisfazione del cliente; di conseguenza l’obbiettivo aziendale è quello di aderire pienamente alle certificazioni consapevoli del fatto che queste sono un’importante strumento per attestare che i nostri prodotti sono conformi alle norme, direttive e disciplinari di settore dando evidenza della nostra  qualità e degli elementi di eccellenza che ci distinguono.

 

Certificazioni di prodotto

Le certificazioni di prodotto sono oggigiorno un pre-requisito per la commercializzazione verso i principali attori della filiera ortofrutticola, per questo motivo, già da numerosi anni la nostra azienda ha risposto prontamente alle esigenze di mercato certificando le proprie produzioni.

Le nostre aziende agricole sono tutte certificate GlobalGap Gli elementi chiave dello standard riguardano i seguenti aspetti:

  • Salute, sicurezza e welfare dei lavoratori;
  • Tutela e conservazione dell’ambiente;
  • Gestione dei rifiuti e residui aziendali e loro riutilizzo;
  • Tracciabilità;
  • Gestione consapevole degli OGM e del materiale di propagazione;
  • Gestione del suolo e della fertilizzazione;
  • Gestione delle risorse idriche e irrigazione;
  • Difesa integrata delle colture e corretto utilizzo dei fitofarmaci;
  • Gestione della raccolta e manipolazione dei prodotti in condizioni controllate di igiene e qualità.

 

Le aziende inoltre aderiscono anche allo standard GRASP modulo aggiuntivo del GlobalGap focalizzato alla valutazione degli aspetti sociali connessi alle attività dei lavoratori in agricoltura.

Tesco Nurture, standard unicamente connesso a una catena di distribuzione alimentare inglese ed è destinato esclusivamente ai fornitori di tale catena distributiva e, nello specifico, produttori di frutta e verdura.
Lo standard promuove e richiede l’applicazione delle Buone Pratiche Agricole integrate con aspetti di Sicurezza e Salute dei Lavoratori, Igiene e Sicurezza dei prodotti Alimentari, rispetto dell’ambiente, della flora e della fauna selvatiche, Riduzione e riutilizzo dei rifiuti e degli inquinanti, razionalizzazione ed ottimizzazione dell’utilizzo dell’acqua e delle fonti di energia non rinnovabili.

Perseguendo il nostro progetto di tutela ambientale, le nostre produzioni si pongono con un atteggiamento  responsabile nei confronti dell’ambiente, i nostri frutteti infatti  aderiscono, oltre alle sopra citate certificazioni, anche allo Standard globale LEAF Marque. Il progetto LEAF Marq global standard si prefigge di dare fiducia ai consumatori sulla cura che gli agricoltori mettono nel produrre nel pieno rispettando del nostro ambiente, della nostra fauna e della  nostra campagna.

Le aziende Tetto Bernardo e Gullino Attilio aderiscono anche allo standard GRASP per le politiche sociali e i dipendenti, certificazione a cui aderiranno prossimamente anche tutte le altre nostre aziende agricole.
A queste si aggiungono le certificazioni specifiche per il Prodotto Biologico.

 

Certificazioni dei processi produttivi

 

La Gullino Import Export aderisce agli standard per la sicurezza dei prodotti agroalimentari dando così voce alla nostra attenzione ed impegno nel  garantire ai nostri clienti   il pieno rispetto delle norme igieniche e di sicurezza delle nostre produzioni agroalimentari.

UNI EN ISO 22000 “Sistema di gestione per la sicurezza alimentare ”  norma volontaria che si propone di armonizzare su un livello globale le esigenze di un’organizzazione aziendale finalizzata alla sicurezza alimentare.

FSSC 22000 – Food Safety System Certification Scheme 22000  è uno schema riconosciuto a livello internazionale che definisce i requisiti per la creazione di un sistema di gestione per la sicurezza alimentare approfondito.

GSFS (Global standard for food safety) certificazione dei processi produttivi  nella fase di magazzino, richiesta dalle grandi catene inglesi e anglosassoni in generale. IFS (International Food Standard): certificazioni di filiera, per la fase di stabilimento, richiesta dalla distribuzione tedesca e naturalmente certificazione biologica.

L’azienda è infine registrata sulla piattaforma SEDEX.
SEDEX non è uno standard né un codice di condotta né una certificazione. È un’organizzazione senza scopo di lucro che ha il compito di indurre le catene distributive a migliorare sempre più aspetti di etica del lavoro. È la più grande piattaforma utilizzata per la condivisione dei dati di etica professionale della supply chain, utile alla condivisione e visualizzazione di informazioni sulle norme in materia di lavoro, salute e sicurezza, ambiente e etica professionale. È la più grande. Sedex è un’organizzazione realmente globale, con membri in più di 150 paesi.

Inoltre la Gullino si sottopone periodicamente ad un audit   SMETA    (Sedex Member Ethical Trade Audit) che è la metodologia di audit creata da Sedex secondo un modello di best practice nelle tecniche di audit di business etico.

L’obiettivo è fornire un protocollo centrale e comune di verifica  a dimostrare l’impegno per le problematiche sociali e gli standard etici e ambientali nella propria catena di fornitura.

La Gullino, attraverso l’ audit  SMETA, ha quindi a disposizione uno strumento col quale poter valorizzare le pratiche adottate nella sua attività di business etico e responsabile.

La nostra prerogativa aziendale è quella di controllare l’intero flusso produttivo identificandone i punti critici, dal ricevimento della emrce in magazzino sino alla spedizione del prodotto confezionato, pertantop le aree coinvolte dal cotnrollo qualità sono molteplici.

Sono attivi due laboratori analisi, uno al ricevimento dove vengono analizzate le partite in entrata e uno al confezionamento per controllare i parametri prima della partenza del prodotto.

Per ogni prodotto o processo produttivo vengono elaborati i documenti di supporto necessari al personale di produzione per eseguire in modo corretto e controllato tutte le fasi di realizzazione del prodotto.

La definizione dei parametri di processo da rispettare durante le lavorazioni sono riportate sui diagrammi di flusso, sulle istruzioni di lavoro, sulle procedure e sulle specifiche rilasciate dai clienti.

Tutti  i controlli di processo eseguiti lungo le fasi produttive sono riportati  sui documenti di registrazione della produzione con l’identificazione della funzione del responsabile dell’esecuzione del controllo.

Il rilascio finale del prodotto viene effettuato in fase di chiusura dell’ordine dai responsabili del confezionamento.

L’azienda ha anche implemento una procedura di controllo continuo e di approvazione dei fornitori, al fine di garantire che tutti i fornitori di materie prime sappiano gestire il rischio associato alla sicurezza e alla qualità delle materie prime e adottino efficienti procedure di tracciabilità.